Un movimento è funzionale quando rispecchia i movimenti che noi produciamo quotidianamente nella nostra vita, attraverso la contrazione sinergica di più gruppi muscolari.
Infatti noi anche nei movimenti più semplici come il camminare, utilizziamo più gruppi muscolari e articolazioni con azioni su diversi piani e assi.
Quindi tramite questi movimenti cosiddetti globali, il Circuit training va a sollecitare i muscoli più profondi (del bacino e del centro) attraverso esercizi di instabilità creando stabilità articolare.
Il risultato è il miglioramento di forza, elasticità, coordinazione, agilità, velocità e del rapporto massa magra/massa grassa (dimagrimento).
Si possono utilizzare in questo allenamento il corpo libero, i pesi, le kettlebells, gli elastici, attrezzi propriocettivi.
Il circuito prevede un riscaldamento di 10 minuti circa, poi esercizi per 30-40 secondi con un recupero di 10-20 secondi eseguiti uno di seguito all’altro. Si ripete il circuito dalle 4 alle 6 volte. Seguirà una fase a terra e una di allungamento muscolare.