fbpx

Il Metodo Pilates

Il Metodo

E’ un sistema di allenamento codificato nel 1926 a New York da Joseph Pilates. Il metodo Pilates, all’inizio chiamato Contrology, stimola l’uso della mente per controllare i muscoli e tutto il corpo in ogni movimento, richiedendo quindi sempre una grande concentrazione (mente-corpo). Solo dopo aver acquisito il controllo sul corpo con la mente si potrà iniziare a cambiare il proprio corpo. E’ un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, ovvero quei muscoli che aiutano a tenere il corpo ben bilanciato ed equilibrato dando supporto alla colonna vertebrale.

Il Pilates è riabilitativo nei disturbi posturali (lombalgie, discopatie) in quanto attraverso il controllo di ogni movimento, lavorando su tutti i piani spaziali e in sinergia tra addome e zona lombare, aiuta a ritrovare l’equilibrio muscolare necessario per mantenere una colonna vertebrale in grado di conservare le proprie curve naturali e il giusto allineamento del corpo a riposo e in movimento. La maggior parte degli esercizi si eseguono con i muscoli in isometria cioè in allungamento, e questo contrasta le eventuali contrazioni muscolari (retrazioni) dovute ad errate abitudini lavorative protratte nel tempo, a traumi psicologici ed emotivi, ad una errata percezione del proprio corpo.

Il Pilates è anche indicato nella riabilitazione post operatoria ad esempio dopo interventi ai legamenti del ginocchio, dopo la rimozione di un’ernia discale, una frattura della spalla in quanto migliora la forza muscolare e la mobilità articolare. E’ inoltre un’ottima tecnica di tonificazione per rassodare i glutei, modellare le gambe, assottigliare la vita, rafforzare le braccia. Il programma è personalizzato attraverso esercizi mirati alle proprie necessità che tengano conto di eventuali patologie.

Coordinando i movimenti con la respirazione, lavorando sulla concentrazione e sulla precisione si raggiungeranno dei movimenti fluidi e potrai conquistare un corpo nuovo e, cosa importante, riacquisire la consapevolezza di te stesso raggiungendo il vero benessere: l’equilibrio tra corpo e mente.

Perchè le Macchine

Gli attrezzi Pilates offrono maggiori benefici rispetto agli esercizi Matwork (corpo libero), in quanto consentono di sfruttare la resistenza variabile offerta dalle molle cosicché migliorerà la forza e il controllo dei movimenti, oppure si potranno eseguire delle posizioni che altrimenti sarebbero impossibili.

Inoltre le parti mobili di questi attrezzi agevolano un’esecuzione armoniosa e controllata dei movimenti, stimolando la ricerca dell’equilibrio da un lato e offrendo stabilità e controllo dall’altro.

 

“La cosa più importante non è ciò che stai facendo ma come lo fai” J. H. Pilates

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook